Marke & Service

CONDIZIONI COMMERCIALI GENERALI (CCG)


ASPETTI GENERALI


Le presenti Condizioni commerciali generali (CCG) sono valide per tutti i negozi giuridici stipulati tra Bauknecht AG (qui di seguito denominata «Bauknecht») e il suo cliente o partner commerciale. Le CCG possono essere modificate unicamente adottando la forma scritta e mantengono la loro validità per tutte le operazioni effettuate tra le parti fino a quando non vengono rese note nuove CCG da parte di Bauknecht. Salvo accordo contrario, le nuove CCG non hanno effetto retroattivo relativamente ai negozi giuridici già stipulati tenendo conto delle presenti CCG. Le CCG del cliente o del partner commerciale divergenti rispetto alle presenti CCG sono valide unicamente se sono state espressamente accettate da Bauknecht mediante una dichiarazione scritta.



STIPULAZIONE DI CONTRATTI


Tutte le indicazioni fornite da Bauknecht − in particolare quelle contenute in cataloghi, listini prezzi e opuscoli − sono fornite senza impegno. Il contratto si perfeziona con la ricezione da parte di Bauknecht dell’offerta allestita da quest’ultima e firmata, senza riserve, dal cliente o dal partner commerciale, purché tale ricezione avvenga entro il termine previsto dall’articolo 5 CO. Se, a titolo eccezionale, le forniture vengono effettuate esclusivamente sulla base di un’ordinazione in assenza di un contratto scritto, le presenti CCG valgono ugualmente per il contratto che si perfeziona con la spedizione della merce oggetto della fornitura. Ai fini dell’entità e dell’esecuzione di una fornitura fa stato l’offerta di Bauknecht firmata dal cliente o dal partner commerciale. Le prestazioni non incluse nell’offerta vengono fatturate separatamente purché Bauknecht non rifiuti di erogarle.



PRODUZIONI SPECIALI


Anche se il cliente o il partner commerciale sostiene tutti i costi relativi a una produzione speciale, questa rimane proprietà intellettuale di Bauknecht. Qualora Bauknecht sia tenuta a fornire prodotti realizzati secondo disegni, campioni o modelli del cliente o del partner commerciale, il cliente o il partner commerciale garantisce che tale fornitura non comporti alcuna violazione dei diritti di protezione di terzi − e si impegna a esonerare rispettivamente a tenere Bauknecht del tutto indenne da qualsiasi pretesa di terzi in seguito a violazione di diritti di protezione, in particolare anche a corrispondere l’intero prezzo d’acquisto per gli oggetti forniti che risultano inutilizzabili a causa della violazione del diritto di protezione. Se i piani e le specifiche forniti dal cliente o dal partner commerciale si rivelano incompleti o rischiosi sotto il profilo tecnico o non eseguibili, Bauknecht è autorizzata a recedere dal contratto, previa espressione di un parere contrario, facendo valere i propri diritti al risarcimento dei danni.



PREZZI


Le indicazioni di prezzo contenute in cataloghi, opuscoli e altri documenti analoghi non sono vincolanti. Fanno stato i prezzi indicati nell’offerta di Bauknecht. I prezzi vengono calcolati sulla base dei costi rilevanti nel giorno di elaborazione dell’offerta. Qualora i costi subiscano variazioni significative prima dell’esecuzione di un’ordinazione, Bauknecht è autorizzata ad adeguare il prezzo concordato in funzione delle mutate circostanze. Qualora le forniture abbiano luogo sulla base di un’ordinazione senza un contratto scritto, i prezzi relativi ai prodotti e alle prestazioni si basano sui listini prezzi di Bauknecht validi in tale data. Per consegne urgenti e con termini di consegna fissi, Bauknecht è autorizzata a fatturare separatamente un supplemento. Lo stesso vale in caso di spedizione di pezzi di ricambio. Qualora una fornitura non venga effettuata al committente ma a un terzo, Bauknecht è autorizzata a fatturare al cliente o al partner commerciale costi di spedizione aggiuntivi.



CONDIZIONI DI PAGAMENTO


Salvo accordo contrario, le pretese di Bauknecht nei confronti del cliente o del partner commerciale maturano con la fornitura dell’oggetto del contratto e devono essere adempiute, al netto, al più tardi entro 30 giorni dalla data di fatturazione. Le deduzioni per sconti concordate vengono accettate solo se il pagamento è effettuato entro il termine stabilito per la sua esecuzione. Le deduzioni ingiustificate vengono contestate da Bauknecht. In caso di mancato pagamento entro 30 giorni dalla data di fatturazione, il cliente o il partner commerciale è in mora, senza che sia necessario un sollecito − e risponde delle spese di esecuzione. Il tasso d’interesse di mora ammonta all’8%. Bauknecht si riserva il diritto di fornire la merce solo dietro pagamento anticipato o pagamento alla consegna. I pagamenti fatti a collaboratori o rappresentanti di Bauknecht presuppongono che questi collaboratori o rappresentanti siano stati autorizzati da Bauknecht, mediante procura scritta, ad accettare i pagamenti. Il cliente o il partner commerciale può contestare le fatture per iscritto entro 10 giorni dalla loro ricezione. Il cliente o il partner commerciale non è autorizzato a compensare le pretese di Bauknecht con eventuali contropretese, se al momento della dichiarazione di compensazione queste non sono state approvate con una sentenza di un tribunale giuridicamente vincolante.



RISERVA DI PROPRIETÀ


La merce fornita da Bauknecht resta di proprietà di quest’ultima fino al suo pagamento completo. Il cliente o il partner commerciale è tenuto a cooperare in caso di misure a tutela della proprietà adottate da Bauknecht e autorizza irrevocabilmente quest’ultima a far iscrivere nel registro la riserva di proprietà concordata. Il cliente o il partner commerciale moroso è tenuto a rimborsare a Bauknecht tutte le spese sostenute a tutela della proprietà.



CONDIZIONI DI FORNITURA


I tempi e i termini di consegna concordati non danno vita a «operazioni a termine» e vengono rispettati da Bauknecht con riserva delle normali possibilità di reperimento del materiale, di fabbricazione e di trasporto. In caso di mancato rispetto di un tempo o di un termine di consegna, il cliente o il partner commerciale è tenuto ad accordare a Bauknecht, tenendo conto del motivo della mancata consegna, una proroga appropriata per effettuare la consegna ancora in sospeso. Bauknecht si impegna a informare immediatamente il cliente o il partner commerciale in merito a un possibile ritardo nella consegna. L’eventuale ritardo di Bauknecht in una consegna non autorizza il cliente o il partner commerciale a rescindere il contratto o a far valere un diritto al risarcimento dei danni. Se la consegna dell’oggetto acquistato è concordata su richiesta del cliente o del partner commerciale, quest’ultimo è tenuto a richiedere, entro il termine concordato, la consegna dell’oggetto acquistato. Se la richiesta di consegna viene fatta solo una volta decorso il termine concordato, Bauknecht è autorizzata a fatturare al cliente o al partner commerciale il prezzo originariamente pattuito o, se questo è superiore, il prezzo valido al momento della richiesta tardiva. Bauknecht è inoltre autorizzata a far immagazzinare merci di cui non è stata richiesta la consegna a spese e a rischio del cliente o del partner commerciale. Il cliente o il partner commerciale è tenuto a confermare la ricezione della merce firmando la bolla di consegna allegata alla merce.



TRASFERIMENTO DI UTILI E RISCHI


Utili e rischi vengono trasferiti da Bauknecht al cliente o al partner commerciale nel momento in cui l’oggetto acquistato viene consegnato presso lo stabilimento o il magazzino per la spedizione.



CONTROLLO E COLLAUDO DELLA FORNITURA


Eventuali reclami per danni di trasporto visibili devono essere sporti presso il trasportatore subito dopo la ricezione della merce. La merce deve esser verificata entro 5 giorni dalla sua ricezione. Le lacune riscontrate devono essere fatte valere per iscritto nei confronti di Bauknecht al più tardi il quinto giorno successivo alla ricezione della merce indicando le concrete obiezioni sollevate. Se entro questo termine Bauknecht non riceve alcun reclamo, la merce si considera accettata. I difetti nascosti riscontrati successivamente devono essere reclamati immediatamente. Bauknecht presta garanzia ed è responsabile della merce difettosa esclusivamente nei limiti delle disposizioni in materia di garanzia esposte qui di seguito.



GARANZIA


Bauknecht si impegna nei confronti del suo cliente o del partner commerciale a riparare o sostituire gratuitamente, a propria discrezione − nell’arco di un periodo di 2 anni dalla prima messa in funzione di un apparecchio fornito e, al massimo, per 36 mesi dalla fornitura di un apparecchio al proprio partner commerciale − un prodotto divenuto difettoso in seguito a difetti di materiale, di costruzione o di fabbricazione. Per apparecchi o componenti di apparecchi sostituiti o riparati, il termine di garanzia è di 12 mesi. Il termine di garanzia inizia a decorrere il giorno della sostituzione o della riparazione. Apparecchi o componenti di apparecchi sostituiti sono di proprietà di Bauknecht. I diritti di garanzia previsti dalla legge, in particolare il diritto all’azione redibitoria o estimatoria e il diritto al risarcimento dei danni, sono esclusi. La garanzia di Bauknecht non vale per parti soggette a usura divenute difettose né per i danni all’apparecchio in seguito al mancato rispetto delle istruzioni di installazione e/o di utilizzo e/o delle norme di funzionamento di Bauknecht o, ancora, in seguito a un uso inappropriato o improprio. La garanzia non vale altresì per i danni provocati da influssi ambientali non rientranti nelle rispettive norme prefissate, da reazioni chimiche e/o elettrochimiche (corrosione, elevato contenuto di calcare dell’acqua ecc.) oppure in seguito a intasamenti dovuti a corpi estranei. La garanzia si estingue anche in caso di interventi di qualsiasi genere eseguiti sull’apparecchio da parte di persone non autorizzate da Bauknecht o del montaggio di pezzi di ricambio che non corrispondono alle raccomandazioni fornite da Bauknecht. Bauknecht non si assume alcuna garanzia per difetti riscontrati su produzioni speciali che quest’ultima ha realizzato nonostante suo esplicito avvertimento del cliente o del partner commerciale a causa di istruzioni incomplete o non funzionali. Bauknecht è autorizzata in qualsiasi momento a rifiutare la produzione di un apparecchio speciale secondo le istruzioni del cliente o del partner commerciale, se emerge che questa è collegata a un rischio di responsabilità per danno da prodotti. Il partner commerciale è autorizzato a cedere le proprie pretese dovute alla presente garanzia di Bauknecht ai propri acquirenti di apparecchi Bauknecht.



SOSTITUZIONE


La sostituzione di merci è possibile unicamente con il consenso scritto di Bauknecht. Le richieste di sostituzione devono essere rivolte a Bauknecht per iscritto. I trasportatori di Bauknecht accettano la merce da sostituire solo su consegna di un ordine di sostituzione rilasciato da Bauknecht. I costi risultanti dalla sostituzione nonché un’eventuale riduzione del valore della merce oggetto di sostituzione vengono fatturati al cliente o al partner commerciale.



ACCETTAZIONE DEL RESO E SMALTIMENTO DI PRODOTTI DIVENUTI INUTILIZZABILI


Ai sensi dell’Ordinanza concernente la restituzione, la ripresa e lo smaltimento degli apparecchi elettrici ed elettronici (ORSAE), Bauknecht è tenuta ad accettare la restituzione e a smaltire gli apparecchi elettrici che tiene nel proprio assortimento. Il cliente o il partner commerciale è tenuto a rivolgere per iscritto le richieste di restituzione al servizio di vendita interno di Bauknecht. I costi di restituzione e di smaltimento vengono fatturati al cliente o al partner commerciale. I trasportatori di Bauknecht accettano la merce resa solo su presentazione di un ordine di restituzione rilasciato da Bauknecht. Le spese per il trasporto non sono comprese nelle tariffe ORSAE e vengono fatturate separatamente.



COMUNICAZIONI


Le comunicazioni scritte possono avvenire per lettera, e-mail o fax.



INVALIDITÀ PARZIALE


Qualora singole disposizioni contenute nelle presenti CCG dovessero rivelarsi invalide, le disposizioni restanti non ne vengono toccate.



LUOGO DI ADEMPIMENTO


Luogo di adempimento per le consegne e i pagamenti è Lenzburg.



DIRITTO APPLICABILE E FORO COMPETENTE


Tutti i rapporti giuridici tra il cliente o il partner commerciale e Bauknecht sono soggetti al diritto svizzero, in particolare al Codice delle obbligazioni svizzero.



FORO GIURIDICO COMPETENTE È LENZBURG.


Bauknecht AG (Versione CCG 07/2013)